http://www.unonotizie.it/ ( http://www.unonotizie.it/4697-semproniano-grosseto-un-resort-a-basso-impatto-ambientale-per-rilanciare-il-turismo-termale.php )
Una struttura dedicata al termalismo, di categoria 5 stelle lusso, a basso impatto ambientale e paesaggistico, che utilizza le fonti rinnovabili per la produzione di energia, realizzata con materiali naturali, secondo i principi della bioarchitettura. In tutto 12 mila 500 metri quadrati di superficie, 200 posti letto tra camere e suites, sale congressi, spazi per la ristorazione, attrezzature sportive, parcheggi, piscine interne ed esterne, il parco e poi l'attività legata al termalismo e al benessere, con la realizzazione di una Spa di altissimo livello, supportata dalla presenza di personale medico specializzato, e da una parte commerciale per la vendita di cosmetici con marchio Boutique Hotel&Spa.
E' quanto prevede il Protocollo d'Intesa che è stato sottoscritto oggi a Palazzo Aldobrandeschi da Provincia, Comune di Semproniano e Società "Terme e acque degli Etruschi Srl", per la realizzazione di un "Bio Luxury Boutique Hotel", nei terreni di proprietà della società stessa, situati in località Montecchio Basso, nel comune di Semproniano.
In occasione della firma, il presidente della Provincia Lio Scheggi e l'assessore provinciale al Governo del Territorio e alle Politiche per l'Energia Giancarlo Farnetani, il sindaco del Comune di Semproniano Gianni Bellini, l'amministratore delegato della società Inerio Biondi e l'architetto Salvestroni hanno illustrato i contenuti del progetto.
Con il Protocollo d'Intesa la "Terme e acque degli Etruschi Srl" si impegna a realizzare il Centro e a portarlo a regime entro 5 anni, prevedendo l'impiego di circa 150 addetti, e gestendo l'attività ricettiva, insieme all'adiacente area agricola, per almeno 30 anni, senza cambiare destinazione d'uso e mantenendo inalterate le caratteristiche paesaggistico ambientali. La società garantisce di attuare gli interventi di edilizia con materiali reperibili in loco, utilizzati allo stato naturale, e prevedendo lo sfruttamento dell'energia proveniente da fonti rinnovabili. La Provincia, si impegna a partecipare attivamente ai tavoli tecnici promossi dal Comune e all'accordo di pianificazione, per consentire rapidamente la realizzazione dell'opera e lo sfruttamento della risorsa idrotermale.
"Questo Protocollo - spiega l'assessore provinciale Giancarlo Farnetani - è la dimostrazione che il Ptc non ingessa lo sviluppo del territorio, ma al contrario detta precise regole che lasciano ampio spazio a quei progetti validi che si inseriscono bene nel contesto ambientale di riferimento e nelle strategie del Ptc e possono quindi suscitare l'interesse delle pubbliche amministrazioni." "Tutto inizia nel 2003 - spiega il sindaco Bellini - con la richiesta del Comune, accolta dalla Provincia, di inserire il progetto delle terme nel Ptc". Poi la Regione Toscana ha rilasciato alla Società il permesso di analizzare le acque nei terreni della propria azienda agricola. L'indagine ha evidenziato la presenza di acqua termominerale di altissima qualità. Il passaggio successivo è stato il rilascio, sempre da parte della Regione alla Società, della concessione per lo sfruttamento ventennale, a partire dall'agosto 2008, del giacimento di acqua denominato Montecchio. "Per Semproniano - aggiunge Bellini -questa struttura è un'opportunità unica che ci permette di rilanciare l'economia locale attraverso il turismo termale e di creare nuova occupazione. Per questo abbiamo appoggiato sin da subito il progetto, anche perché la società ci ha dato precise garanzie sul tipo di intervento da realizzare, che deve essere assolutamente compatibile con l'ambiente circostante".
"Al momento, infatti- spiega Inerio Biondi - si tratta di un'esperienza unica in Italia: vogliamo realizzare una struttura di categoria 5 stelle lusso dedicata al termalismo, seguendo i principi della bioarchitettura, utilizzando i sistemi fotovoltaico, geotermico e minieolico e ponendo l'obiettivo di arrivare alle emissioni di Co2 pari a zero".
"Si tratta di un progetto sostenibile -commenta il presidente della Provincia Lio Scheggi - in un territorio che fa della sostenibilità una delle scelte fondamentali. Il Protocollo d'Intesa e la collaborazione tra Provincia e Comune creano le condizioni per valorizzare una risorsa che ha grandi potenzialità nel nostro territorio: il termalismo. Con il Centro di Semproniano si va concretamente delineando la crescita, in provincia di Grosseto, di un Polo termale tra i più segnificativi della Toscana."
tratto da: http://www.unonotizie.it/ ( http://www.unonotizie.it/4697-semproniano-grosseto-un-resort-a-basso-impatto-ambientale-per-rilanciare-il-turismo-termale.php )
Nessun commento:
Posta un commento